Articoli

La stampa dei registri contabili va effettuata entro tre mesi dalla scadenza del termine di presentazione della dichiarazione dei redditi annuale relativa all’esercizio di riferimento. 

La Legge di bilancio 2020 (L. 160/2019) ha prorogato i bonus energetico, con le stesse modalità già in vigore per il 2019 (detrazione del 50% o del 65% a seconda dell’intervento). E’ stata inoltre introdotta, ai commi 219-221) una nuova agevolazione denominata “bonus facciate”.

Ai sensi dell’art. 26, comma 2, del DPR 633/72, “(…) Se un'operazione per la quale sia stata emessa fattura, successivamente alla registrazione (…) viene meno in tutto o in parte, o se ne riduce l'ammontare imponibile, in conseguenza di (…) mancato pagamento in tutto o in parte a causa di procedure concorsuali (…) il cedente del bene o prestatore del servizio ha diritto di portare in detrazione ai sensi dell'articolo 19 l'imposta corrispondente alla variazione, registrandola a norma dell'articolo 25”.

A partire dal 01/01/2020 l’iscrizione al VIES diventa condizione sostanziale per l'applicazione del regime di non imponibilità IVA, anziché un requisito formale.